CHI SIAMO
Premessa
Nata nel 2015, L’Associazione Svizzera degli Esperti in Sviluppo di Carriera (ASESC) ha avuto come scopo primario la diffusione e la somministrazione della formazione di Consulente Esperto in Sviluppo di Carriera. Grazie all’impegno e alla collaborazione con diversi specialisti in materia, dopo il riconoscimento Cantonale da parte della Divisione della Formazione Professionale, ASESC ha promosso, negli anni, diversi cicli di formazione, certificando un numero considerevole di Consulenti Esperti in Sviluppo di Carriera. Professionisti che, con la loro certificazione, sono diventati automaticamente membri di ASESC.
La necessità di allargare il ventaglio di offerte formative con approfondimenti tematici e corsi aggiuntivi, così come la volontà di dare vita ad un’attività associativa di integrazione con risorse adeguate, ci ha richiesto una riflessione sullo sviluppo strategico dell’Associazione.
Identità e Mission
ASESC ha il chiaro intento di essere un punto di riferimento e organo rappresentativo per le persone che operano nel contesto della transizione professionale e di carriera con funzione di accompagnamento nello sviluppo del potenziale professionale.
Sostiene la collaborazione con organizzazioni, aziende, enti ed individui interessati a promuovere la professionalità e lo sviluppo delle competenze degli operatori e delle operatrici impegnati in questo tipo di attività.
Inoltre ASESC si fa garante della qualità della certificazione e delle offerte formative proposte sul mercato della formazione dagli organizzatori interessati e riconosciuti dall’associazione stessa. Attraverso le proprie attività ASESC mira a «modellare professionalmente», con interventi di formazione di base, formazione continua e formazione mirata, specialisti ed esperti in grado di dare supporto a persone, istituzioni organizzazioni, sia pubbliche sia private, nell’ambito dello sviluppo professionale e di contribuire all’evoluzione della persona nel mercato del lavoro e nella comunità sociale tutta.
In particolare intende:
- Promuovere la figura professionale in seno all’opinione pubblica e nei settori professionali di riferimento
- Promuovere la formazione di base e continua per tutti gli interessati, anche in collaborazione con altri istituti, enti e associazioni
- Promuovere l’inserimento nella professione degli associati attivi in questo ambito professionale
- Promuovere e organizzare manifestazioni, convegni, tavole rotonde, congressi a carattere locale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di migliorare la professionalità degli associati
- Allacciare e curare i contatti con altre associazioni, autorità, istituzioni e con il mondo scolastico e professionale.
In definitiva ASESC è in Svizzera, ed in particolare nella Svizzera italiana, l’associazione di riferimento per gli «agenti del cambiamento», professionisti attivi nel supportare persone o gruppi di persone nella transizione e nello sviluppo di carriera, nella ricerca di una nuova collocazione professionale, nel raggiungimento di obiettivi professionali e nella crescita professionale.